La scuola di Atene

La scuola di Atene

CITTADINANZA

Falcone e Borsellino
http://youtu.be/BL9cMtTIM_c

LA GRANDEZZA DI UNO STATO: SAPER ESSERE FLESSIBILE (U. ECO)

http://video.repubblica.it/mondo/umberto-eco-primo-essere-flessibili-il-comandamento-italiano/230775/230211?ref=fbpr

INTERVISTA A GHERARDO COLOMBO
http://is.pearson.it/espresso/educare-alla-legalita/

La Costituzione è la nostra casa. Intervista a Valerio Onida
http://video.corriere.it/costituzione-nostra-casa/aff75fc6-aa93-11e3-a415-108350ae7b5e

INTERVISTA A ORHAN PAMUK
http://is.pearson.it/espresso/quando-scrivi-impari/

L'ISLAMISMO RADICALE: INTERVISTA A FRANCO CARDINI
http://www.cgn.it/progetto-futuro/franco-cardini.html

INSIEME DIVERSI
http://is.pearson.it/magazine/insieme-diversi/

Donne e Islam
http://www.raiscuola.rai.it/articoli/islam-le-donne/7222/default.aspx

http://youtu.be/SU1kfx9g4XM

http://espresso.repubblica.it/attualita/2016/08/17/news/vietare-il-burkini-e-di-sinistra-lorella-zanardo-1.280531

Isis e le donne
http://www.huffingtonpost.it/2016/06/07/isis-brucia-ragazze-curde-a-mosul_n_10331944.html?utm_hp_ref=italy&ncid=fcbklnkithpmg00000001


UGUALI MA DIVERSE
http://is.pearson.it/magazine/uguali-ma-diverse/

LA PAROLA CHE UNISCE
http://is.pearson.it/magazine/la-parola-che-unisce/

Unioni civili e obbligo di fedeltà. L'opinione di Cacciar
http://www.repubblica.it/politica/2016/02/25/news/cacciari_il_concetto_di_fedelta_dibattito_fra_ubriachi_-134249767/

LA SCUOLA PUBBLICA
Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuol fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.

Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito.

Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Gli esami sono più facili, si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata.

Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi: ve l'ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico.

Piero Calamandrei - discorso pronunciato al III Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l'11 febbraio 1950


DEFINIZIONE DI "STATO"
Lo STATO può definirsi come organizzazione di una comunità, in grado di prendere delle decisioni, in ultima istanza sovrane, in nome della comunità, sia nei confronti dei membri o dei gruppi interni a essa, sia nei confronti di altre comunità.
www.zanichelli.it

IL SENSO DELLO STATO: U. ECO
http://video.repubblica.it/mondo/umberto-eco-l-italia-la-mafia-e-il-senso-dello-stato/230593/229996?ref=fbpr

INTERVISTA A GHERARDO COLOMBO
Evoluzione dell'idea di "stato" nel mondo antico.
clicca qui per visualizzare il power point

LA DEMOCRAZIA ATENIESE

- IL DISCORSO DI PERICLE
http://online.scuola.zanichelli.it/lezionifilosofia-files/volume-a/u2/U2-L02_zanichelli_Tucidide.pdf

- LE OSSERVAZIONI DI LUCIANO CANFORA



La banalità del male. Il valore della coscienza

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.