La scuola di Atene

La scuola di Atene

HOME PAGE

SCUOLA E BELLEZZA è una risorsa pubblica ideata e curata dalla prof.ssa Teresa D'Errico, e nasce dal desiderio di condividere esperienze, scelte, letture, materiale di studio e pratiche didattiche con l'intera collettività scolastica: studenti, colleghi, famiglie.
Il titolo SCUOLA E BELLEZZA fa riferimento all’obiettivo di coniugare la finalità prettamente didattica di questo spazio web con la dimensione artistica, letteraria dei riferimenti culturali suggeriti, per dimostrare che ciò che è bello educa, che nella bellezza della letteratura si situano le chiavi di lettura e interpretazione della realtà.
Si tratta di uno strumento nato per raccogliere studi e informazioni relative alle discipline umanistiche, in particolare Italiano, Latino, Geostoria, con riferimenti alle letterature europee, secondo una prospettiva comparativa.
Questo blog didattico, aggiornato periodicamente, è organizzato in due sezioni: post e pagine.
- I POST si rivolgono principalmente agli allievi e sono aree di approfondimento culturale, di integrazione dei contenuti svolti in aula; offrono riflessioni, rimandi precisi a link utili per lo studio, informazioni relative alle unità didattiche del programma, riferimenti alle parole-chiave degli argomenti; raccolgono videolezioni di critici letterari o commenti tratti da siti autorevoli.
- Le PAGINE sono indirizzate non solo agli studenti, ma anche ai docenti e alle famiglie; riguardano molteplici ambiti di discussione (per esempio, la riflessione sulla scuola, il rapporto tra didattica e nuove tecnologie digitali, varie proposte per la didattica del latino).
Il blog SCUOLA E BELLEZZA è di facile consultazione: presenta, infatti, la barra di ricerca "cerca nel blog" che seleziona rapidamente argomenti/autori/opere da consultare.
Allo scopo di allargare efficacemente gli spunti di ricerca, il presente spazio web fornisce anche un elenco di blog culturali ricchi di riflessioni, commenti critici e sguardi innovativi sulla realtà.
L'esperienza di SCUOLA E BELLEZZA mira a potenziare il rapporto tra cultura umanistica, discipline informatiche e mondo digitale. Le Digital Humanities nascono infatti dall’incontro tra il pensiero umanistico e le tecnologie digitali.
Lo scopo è quello di favorire la formazione culturale delle nuove generazioni le cui modalità di apprendimento sono sollecitate da fonti nuove e in continua evoluzione. Pertanto, la didattica tradizionale, trasmissiva e frontale, può costituire un aspetto importante ma non assolutizzabile del lavoro di studio.
In una società che ha bisogno di persone capaci di valutare globalmente problemi e scenari, solo chi viene educato a pensare in modo complesso e impara ad orientarsi tra diversi linguaggi, discipline e saperi, riuscirà a capire la portata più o meno globale di un problema, e di conseguenza sarà in grado di interrogarsi su quale soluzione adottare.

 L'intelligenza che sa solo separare spezza il complesso del mondo in frammenti disgiunti. Atrofizza le possibilità di comprensione e di riflessione, eliminando le possibilità di una visione a lungo termine.
Pascal aveva già formulato l'imperativo dell'interconnessione che si tratta oggi d'introdurre in tutto il nostro insegnamento: "ritengo che sia impossibile conoscere le parti senza conoscere il tutto, così come è impossibile conoscere il tutto senza conoscere particolarmente le parti".
Un modo di pensare capace di interconnettere e di sodalizzare delle conoscenze separate è capace di prolungarsi in un'etica di interconnessione e di solidarietà tra umani.
(Edgar Morin, La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero, Milano, Raffello Cortina Editore, 2000)

Teresa D'Errico, docente di Italiano e Latino